Webinar 2020 Ricomincio con 3

 

LogoDisal.jpg    

Webinar2020

 

Ricomincio con 3

 

Tre webinar per far ripartirela scuola a settembre

Prospettive, esperienzee modelli a confronto

 

rivolti a:

dirigenti scolastici, coordinatori didattici, docenti collaboratori delladirezione di scuola, rettori.

 

 

La complessità del momento presente el’approssimarsi dell’inizio delle lezioni dell’a.s. 2020/21 rendono necessariel’individuazione di strategie e modelli utili all’organizzazione per la ripartenzain sicurezza. La pubblicazione del Pianodi lavoro 2020/21 da parte del Ministero Istruzione – pur tenendo presentela mancanza di certezze in ordine al possibile futuro sviluppo della pandemiaCOVID-19 - pone ora le scuole nella necessità di avviare riflessioni,rilevazioni, progettazioni e proposte da condividere negli organi collegiali econ i diversi soggetti istituzionali e non che collaborano alla realizzazionedella proposta formativa.

I tre webinar, con l’apporto diqualificati esperti, di membri del Comitatodegli esperti del Ministero Istruzione per il rientro a settembre e diresponsabili di scuole, intendono supportare dirigenti scolastici e gruppi diprogettazione in questo lavoro di ideazione, offrendo approcci culturali aitemi, prospettive di lavoro ed esempi di modelli operativi.

 

= = = = =

Informazioni

I webinar sono gratuiti previaiscrizione sul Modulo qui sotto riportato.

I webinar saranno accessibili supiattaforma Zoom ed è necessario scaricare preventivamente sul proprio devicel’applicazione Zoom (www.zoom.us). Il link peraccedere alla piattaforma verrà inviato contestualmente all’iscrizioneall’email indicata sul modulo di iscrizione.

Per informazioni telefonare allasegreteria DiSAL tel. 02.69000940 o scrivere a segreteria@disal.it

 

 = = = = =

 

Webinar  1

Giovedì 9  luglio 2020  h 15.30 - 17.00

 

Re-start:recupero, piani di apprendimento, programmazione, autonomia

Sono tantigli studenti che quest’anno sono stati ammessi alla classe successivanonostante le carenze, talvolta anche gravi, in diverse materie. Un’autentica‘emergenza’ da affrontare alla ripresa delle lezioni.

Che cosasignifica allora “recuperare” apprendimenti non avvenuti? Bastano ancora ivecchi corsi di recupero o questa è l’occasione per realizzare percorsi che affrontinoin modo differenziato le difficoltà individuali? Quali spazi per costruire questipercorsi?  E, ancora, come leggere inuovi bisogni formativi e ripensare modelli organizzativi innovativi edefficaci? Come approcciare la ripresa delle attività scolastiche del prossimoa.s.? Come valorizzare in questa riprogettazione la collegialità e lacorresponsabilità dei diversi soggetti educativi?

Il webinar intende affrontare taliquestioni per offrire approcci culturali, criteri ed esempi operativi.

Coordina: Ezio Delfino - Presidentenazionale DiSAL

 

Interventi:

Progettare azioni emodelli

Per una nuova architetturadel recupero: motivare, personalizzare, apprendere

Mauro Monti – Dirigente scolasticoIIS ‘G. Marconi’ - Piacenza

Organizzare la ripresa

Loredana Leoni– Dirigente scolastica IIS‘Schiaparelli - Gramsci’ - Milano



Webinar  2

Giovedì 16  luglio 2020  h 15.30 - 17.00

 

Architettureper ri-modellare le scuole: tempo scuola, spazi, unità didattiche

La ripresa della scuola a settembre implicafin da subito una riprogettazione di tempi, spazi e didattica. Quali criteritenere presenti per una rimodellazione delle lezioni  che tenga conto di  vincoli sanitari, di strutture edilizie nonsempre adeguate e delle diverse esigenze formative degli studenti? Comereinterpretare alcuni articoli del DPR 275/1999 in ordine all’ organizzazionedel tempo scuola, del monte-ore annuale e dell’articolazione delle lezioni? Qualisono i fattori che rendono un ambiente di apprendimento innovativo e come sipossono favorire dal punto di vista organizzativo? La prospettivadell’auto-organizzazione può offrire un’alternativa agli approcci top-down allascuola? Quali sono le capabilities della scuola che si auto-organizza?

 

Coordina: Filomena Zamboli  - Dirigente scolastica Liceo Statale ‘E.Pascal’ - Pompei (NA)

 

Interventi:

Per approfondire

Verso la ripresa:architetture e modelli per una scuola che si rinnova

Arduino Salatin -Componente Comitato degli esperti del Ministero per il rientro a
                              settembre e
Presidente ISRE IstitutoSuperiore Salesiano di Ricerca
                              Educativa - Venezia

 

 

Progettare azioni emodelli

Riorganizzare laripresa: tempo scuola, spazi, articolazione delle lezioni

Ermanno Puricelli - Centro perla Qualità dell’Insegnamento e dell’Apprendimento -
                                 Università di Bergamo

 

Webinar  3

Lunedì20 luglio 2020  h 15.30 - 17.00

 

Pianoscuola 2020-2021: ripensare i curricoli, le alleanze e le reti

In questi mesi ciascun docente si ètrovato costretto a considerare l’essenziale della propria disciplina e del propriocompito di educatore non appena operando una selezione di contenutiimprescindibili nel programma, ma individuando l’essenza, la sostanzadell’educazione attraverso l’istruzione. E’ a tema, dunque, la ricerca edefinizione di un nuovo canone formativo - che ciascuna scuola è chiamata a tradurrein percorsi didattici e curricoli disciplinari – e di un positivocoinvolgimento di alleati dell’avventura scolastica: famiglie, Enti locali,associazionismo, responsabili territoriali della salute, oltre che imprese epartner dei percorsi PCTO. Il tutto per consentire una ripresa che contemperiil diritto alla salute e il diritto allo studio e per permettere di esplorarenuove modalità di collaborazione e partenariato, che superino il possibileformalismo dei patti di corresponsabilità, di comunità e delle rendicontazioni,evitando che si riducano ad adempimenti burocratici privi di sostanza.

Quale il compito di chi dirige unascuola e degli insegnanti nella definizione del nuovo canone formativo,dell’innovazione dei curricoli e nella realizzazione di scuole come ‘comunitàdi comunità’?

 

Coordina: Maddalena  Venzo - Dirigente scolastica ISIS ‘B.Stringher’ - Udine

 

Interventi:

Per approfondire

Un nuovo canoneformativo per ripartire

Dario Nicoli- ProfessoreSociologia economica e dell’Organizzazione -
                       Università Cattolica - Brescia

 

Progettare azioni emodelli

Innovare icurricoli:  dalle competenze trasversaliai contenuti disciplinari nel I e II ciclo

Simona Favari – Dirigente scolastica  Liceo Scientifico Statale ‘L. Respighi’ ereggente
                            Quarto Circolo Didattico - Piacenza

Alleanze educative e  personalizzazione

Alessandro Mele - Direttoregenerale Cometa -Scuola ‘Oliver Twist’ - Como

 

 

Di.S.A.L. sede nazionale:  via Legnone, 20 - 20158 Milano - tel. +39 02.69000940- segreteria@disal.it  -  www.disal.it

 




 

24/07/2020
Materiali Webinar 2020 Ricomincio con 3


Tre video webinar per far ripartire la scuola a settembre

Copyright © 2020 Di.S.A.L.