Webinar CoDirES: liberare la scuola, con autonomia e parità

 

Liberarela scuola. Con autonomia e parità

Introduce Roberto Pellegatta - PORTAVOCE CO.DIR.E.S.

Modera Enrico Lenzi –Avvenire

 

Ne discutono con i curatori:

LuigiBerlinguer, già Ministro dell'Istruzione

GiuseppeDesideri, presidente nazionale AIMC

VirginiaKaladich, presidente nazionale FiDAE

Per iscriversi


Entro mercoledì 24 giugno occorre inviare a codires@direzioneducativa.itl’iscrizione all’evento per ricevere il link di collegamento

 

Vent'anni di scuole autonome

A vent’anni dal DPR n. 275/1999, che disciplina l’autonomiascolastica, è tempo di fare il punto sul processo avviato dai ministriBerlinguer e Bassanini. Quell’impianto ha mutato profondamente il quadro,facendo delle scuole non più semplici erogatrici di un servizio definito egovernato dal centro, bensì protagoniste attive, chiamate a darsi un’identità ecostruire una proposta formativa originale, legata alle esigenze dellefamiglie, dei territori, dei tessuti economici e sociali. Attraverso gliinterventi di alcune delle voci più significative del panorama istituzionale,scolastico e della ricerca, il volume fa il punto sullo stato dell’arte e sulleprospettive future. Nella prima parte è ricostruita la genesi culturale,politica e legislativa del complesso di norme che hanno introdotto l’autonomianell’ordinamento italiano. La seconda parte traccia un bilancio dei primivent’anni di autonomia, toccando i principali temi oggetto di dibattito: ilruolo del dirigente scolastico e degli organi collegiali, la valutazione dellescuole, l’autonomia didattica. Questa parte ospita anche una analisi delleinnovazioni introdotte con la legge 107/2015 (la cosiddetta Buona Scuola) e unapanoramica dei più significativi sistemi in vigore fuori dall’Italia. Nellaterza parte si propongono alcune linee di sviluppo, indispensabili affinché ilprocesso non resti incompiuto: la riorganizzazione del quadro normativo, lavalorizzazione del corpo ispettivo e delle reti di scuole, la selezione e lavalorizzazione della professionalità dei docenti, il ripensamento delladidattica e degli ambienti di apprendimento. Le conclusioni dei curatori,infine, avanzano alcune proposte per passare dall’autonomia scolastica allescuole autonome, in un’ottica di pluralismo, sussidiarietà ed equità.

 

Indice

Prefazione, di Giuseppe Bonelli

Introduzione, di Luigi Berlinguer

Parte prima. L’autonomia delle scuole: radici, genesi e crisi diuna riforma

I. Autonomie, decentramento, semplificazione: l’autonomiascolastica nel quadro delle riforme di fine millennio, di FrancoBassanini

II. L’autonomia prima dell’autonomia, di Giovanni Cominelli e LuisaRibolzi

III. Le due gambe del pluralismo: autonomia e libertà di sceltaeducativa, diGiuseppe Bertagna

IV. Il cantiere interrotto: l’autonomia delle scuole tra aspettativee realtà, diEmanuele Contu

Parte seconda. Lo stato dell’arte: bilancio dei primi vent’anni diautonomia delle scuole

V. Vent’anni di legislazione scolastica, vent’anni di autonomiadelle istituzioni scolastiche, di Sabrina Bono

VI. Valutazione e miglioramento, di Sheila Bombardi e DanieleChecchi

VII. Il preside diventa dirigente, di Antonello Giannelli

VIII. Gli organi collegiali e il mancato superamento dei decretidelegati, diMario Maviglia

IX. Educare per competenze e autonomia scolastica, di LucianoBenadusi

X. Autonomia didattica e indicazioni nazionali, di GiancarloCerini e Alessandra Rucci

XI. Riavviare l’autonomia: la legge 107 del 2015 tra luci e ombre,di LoredanaLeoni e Angelo Marinelli

XII. Scuole autonome: in Europa e altrove, di Mario G.Dutto

Parte terza. L’autonomia domani: ipotesi per un rilancio

XIII. Sostenere le scuole autonome: le reti di scuole e i centriservizi, diAnna Maria Poggi

XIV. Sostenere le scuole autonome: autonomia finanziaria, di FabioMolinari

XV. Sostenere le scuole autonome: la funzione ispettiva, di EttoreAcerra

XVI. Riformare il Testo Unico, di Max Bruschi e Salvatore Milazzo

XVII. Non i migliori ma i più adeguati: formare e scegliere idocenti, diMauro Piras

XVIII. Valorizzare le professionalità dei docenti: le carriere, di MarcoCampione e Franco De Anna

XIX. Innovare la didattica per una scuola indisciplinata, di DanieleBarca e Francesco Profumo

XX. L’architettura per l’apprendimento: autonomia scolastica eriprogettazione degli spazi educativi, di Beate Weyland

XXI. Rafforzare il nesso tra scuola, lavoro e società, di FrancescoLuccisano

Conclusioni. Dall’autonomia scolastica alle scuole autonome, di MarcoCampione e Emanuele Contu

 

I curatori

Marco Campione è un esperto di politiche pubbliche perl’istruzione. Dal 2014 al 2018 è stato capo della segreteria politica deisottosegretari Reggi e Faraone e successivamente nella segreteria tecnica dellaministra Fedeli, contribuendo alla ideazione e redazione della legge 107/2015.Cura il podcast divulgativo «Prima la scuola». Scrive di istruzione e politichepubbliche per diverse testate, del settore e generaliste.

Emanuele Contu,a lungo docente presso la scuola secondaria di primo grado, è stato dirigentetecnico presso l’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia. Formatore,collabora con numerose riviste di settore. Da settembre 2019 è dirigentescolastico dell’Istituto superiore Puecher Olivetti di Rho.

 


 



 

Copyright © 2020 Di.S.A.L.