Percorso Formativo: Oltre lo smartworking, la trasformazione digitale.

                                              

Percorso formativo

Programma - Costi - Modulo di iscrizione

(in fondo alla pagina)

Pillole formative Digitalizzazione 

Oltre losmartworking. La trasformazione digitale.

L’adozione in emergenza dellosmart working nelle scuole, ha fatto sperimentare alcuni benefici ma anche diversecriticità. La rivoluzione digitale in atto è un cambiamento epocale che nonsolo non solo va accolto, ma da cui trarre benefici per incrementare la qualitàe l’efficienza del lavoro pure in ambito scolastico.

Come immaginare realmente edefficacemente lo smart working nella gestione delle segreterie scolastiche? Comeripensare l’alleanza con i collaboratori, a fronte di nuove esigenze eopportunità? Come digitalizzare i processi interni per esprimere al meglio ilpotenziale organizzativo?

Le ‘pillole’ formative che questobreve percorso di formazione DISAL presenta mirano a rendere consapevoli ipartecipanti del fatto che la trasformazione digitale implica il cambiamentoorganizzativo, oltre che culturale, delle persone e che il cambiamento vaattuato sulla base di un metodo strutturato e concreto.

Il corso, condotto da un espertoin trasformazione digitale, consentirà di acquisire nuove consapevolezze esuggestioni.

Destinatari:dirigenti scolastici, coordinatori didattici, direttori servizi generali ed amministrativi,docenti, animatori digitali, personale delle segreterie scolastiche.

Obiettivi del corso

      affrontare i termini di unaorganizzazione ‘agile‘ delle attività e del lavoro scolastico

      sensibilizzare i responsabili di direzione, delle segreterie scolastichee della didattica in merito al plusvalore organizzativodel lavoro agile come strumento di cambiamento radicale delle tradizionalimodalità di lavoro e anche di supporto a una migliore conciliazione traesigenze lavorative ed esigenze di vita familiare

      fornire conoscenze sugli aspettiinnovativi che il lavoro agile può introdurre nella gestione organizzativa

      presentare i principali strumenti necessari all'introduzione eall'impiego di modalità di lavoro agile e le loro implicazioni

 

Formazione

Altermine del corso verrà rilasciato da DiSAL - in quanto ente qualificato dalMinistero Istruzione alla formazione - un attestato di partecipazione per n° 10 ore di formazione (di cui n° 3 ore in presenza + n° 6 ore di autoformazione a distanza sumateriali online e n° 1 ora di autovalutazione).

 

Modalità di erogazione: attivitàformativa a distanza con video collegamento su ZOOM

 

Relatore: Alessio Abramiesperto trasformazione digitale

 

Coordinatori:  MateldaLupori dirigente scolastico

                         Franco Tornaghi dirigente scolastico

Modulo 1: La trasformazionedigitale: contesto e approccio all’introduzione

Modulo 2: La trasformazionedell’organizzazione

Modulo 3: Le tecnologieabilitanti e un caso d’uso

 

Date

1° modulo       mercoledì 1  luglio   2020      h 17.00 – 18.15

2° modulo       mercoledì8  luglio   2020     h 17.00 – 18.15

3° modulo      martedì    14  luglio   2020     h 17.00 – 18.15

 

Iscrizione

L’iscrizione al corso è apagamento.

Compilare il modulo di iscrizione in fondo alla pagina.

Per i docenti è possibileutilizzare la Carta Docente.

Qui trovate la pagina del corso su SOFIA

Imoduli formativi saranno accessibili su piattaforma Zoom ed è necessarioscaricare preventivamente sul proprio device l’applicazione Zoom (www.zoom.us).

Illink per accedere alla piattaforma verrà inviato contestualmente all’iscrizioneall’email indicata al momento dell’iscrizione.

 

Scadenza iscrizione:  lunedì 29 giugno 2020


Contenuto dei moduli

Modulo 1.  La trasformazione digitale: contesto eapproccio all’introduzione

Contesto

1.1    Definizionedi trasformazione digitale (Digital Transformation DT). Cosa si intende quandoparliamo di DT. Quali sono le spinte che portano alla digitalizzazione:tecnologiche, sociali (nascita social media), la comparsa del mondo digitale afianco del mondo fisico, problemi organizzativi, necessità di aumentare laproduttività e l’efficienza, velocità delle comunicazioni e possibilità diaccedere agli strumenti di lavoro in qualunque momento.

Aspetti della DT nelle istituzioni scolastiche:il tema della digitalizzazione è diventato strategico non solo per iprocessi amministrativi e gestionali (iscrizioni, informazioni, documentazione,servizi di supporto, ecc.) ma anche per la necessità di ripensare gli spazididattici,  per concepireclassi dinamiche, con attenzione ai ragazzi, che sono visti come soggettiattivi e partecipi.

1.2    Carrellatasulle nuove tecnologie (9 tecnologie piano industry 4.0). Applicazioni mobile,marketing automation, social media management, digitalizzazione documenti eprocessi, l’importanza dei dati, la condivisione della conoscenze aziendali, cybersecurityIoT, passare dalla produzione “riduttiva” a quella additiva, AI, roboticacollaborativa, cloud computing, AR e VR, simulazione.

Quali sono isettori che beneficiano dei nuovi trend tecnologici (influenza diretta: qualisettori promuovono l’innovazione? Oppure indiretta: quali si devono adattareper non scomparire a causa della mancanza di capitale umano, o meglio, dellamancanza di preparazione e di competenze da parte del capitale umano?)


Approccio

1.3 L’introduzione delladigitalizzazione a scuola è un processo che va affrontato con metodo, avendoben chiaro che, come ogni cambiamento, investe le persone, l’organizzazione ele tecnologie. Quali sono i benefici, quali gli impatti.

1.4 Descrizione generale del metodo

 

Modulo 2. La trasformazionedell’organizzazione

1.       Introduzione del digitale come processo di change management che impatta su tuttele aree interne (segreteria, gestione organi collegiali, didattica,amministrazione, alternanza scuola lavoro,…).

2.       Il metodo prevede tre momenti:

a.     Assessment: accertamento della maturità digitale, delle competenze,dell’organizzazione, dei processi

b.     Gap analysis

c.    Pianificazionedegli interventi (colmare gap, ridefinire o modificare l’organizzazione)

3.       Interventi

a.    Identificazionedegli stakeholders interni: coinvolgimento, committment, decision makers.

b.    Capacitàdi influenzare e creare un clima interno collaborativo e coinvolgente tra isoggetti in gioco. 

c. Key Performance Indicator e analytics: capacità diindividuare i nuovi kpi che servono a valutare l'impatto della digitaltransformation. Individuare nuovi kpi e nuove pratiche di marketing checonsentano maggiore capacità di adempiere alla missione dell’istituto; miglioresoddisfazione dei veri bisogni degli utenti e, in generale, del territorio; maggiorecapacità della scuola di attrarre risorse finanziarie e umane (la risorsastudenti e la risorsa docenti); migliore coordinamento delle attività disviluppo e di innovazione della scuola.

d. Governance: riprogettare processi, nuoveorganizzazioni, individuare le giuste competenze digitali che servono, individuareleader interni, change management. 

 

Modulo 3.  Le tecnologie abilitanti e un caso d’uso

1.       Carrellata delle tecnologie abilitanti allatrasformazione digitale in ambito scolastico.

2.       Un caso d’uso: la segreteria digitale. Ladematerializzazione dei documenti cartacei. La struttura organizzativa dellasegreteria, i processi, la gestione delle attività (task management) e glistrumenti a supporto.

 

 


Di.S.A.L. sede nazionale:  via Legnone, 20 - 20158 Milano - tel. +3902.69000940 - segreteria@disal.it  -  www.disal.it

 




 

07/07/2020
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