Rivista 'Dirigere scuole': indagine consiglio di orientamento

 

Rivista"Dirigere Scuole"    
Idee e strumentiper la leadership educativa

 

Milano, 9 maggio2020
 
Gentili Dirigenti,
la Rivista “DirigereScuole – idee e strumenti per la leadership educativa ha recentementepubblicato il numero monografico dedicato alla “scuola media” (La scuola “dimezzo” ? Ovvero: del futuro della scuola media), nel quale è stata notatala mancanza di un riepilogo unitario, a livello nazionale, dei dati riguardantiil passaggio dalla scuola Secondaria di I grado al grado successivo, nelle scuoleSecondarie di II grado o nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionaledi competenza regionale.
 
Poiché la rivistaha ora in preparazione il prossimo numero di luglio 2020 dedicato al serioproblema dell’orientamento e delle soft skills, vorremmo tentare un’indagineambiziosa, su di un campione significativo, che raccolga un dato oggiinesistente a livello nazionale sul rispetto o meno del “consiglio orientativo” e sul raggiungimento o meno di risultatipositivi nel primo anno delle scuole Secondarie di II grado o nei percorsi diIFP.
 
Come potrà vederedall'allegato, il questionario è breve esemplice nella compilazione preghiamo.I dati raccolti dalle varie le regioniitaliane saranno oggetto di una riflessione sul prossimo numero di “DirigereScuole” e quindi saranno un servizio a tutta la scuola italiana.
 
Le chiediamo,pertanto, di voler cortesemente rispondere, il tutto, ovviamente, nell’assolutorispetto delle singole scuole con l’unica menzione, nell’elenco generale, delleIstituzioni scolastiche che hanno collaborato.
 
Si ringraziaanticipatamente.

 

rivistads@disal.it              www.formazionedisal.eu           339-1979774


Per partecipare aprire il questionario allegato e inserire le risposte.




 

Copyright © 2020 Di.S.A.L.