Esami di Stato: lezioni on line per i maturandi

  Videolezioniper maturandi su materie extracurricolari

da Il Sole 24 Ore – 8/4/2020- Redazione Scuola

 

Un ciclo di videolezioni gratuiteper agli studenti delle scuole superiori di II grado, in particolare per iragazzi che sono alla vigilia dell’esame di maturità, su tematicheextracurricolari che vanno dalla materia oscura ai rifiuti elettronici,passando per l’arte contemporanea, l’identità di genere, il pensiero innovativoe il diritto alimentare.

E’ il progetto dal titolo “SmartNet Lead” varato dal Soroptimist Net Lead, il network di giovani professionistedel Soroptimist International d’Italia, l’associazione di donne di elevataqualità professionale impegnate nel sostegno all’avanzamento della condizionefemminile nella società e nel mondo del lavoro, che promuove attività formativeprevalentemente virtuali con la finalità di sviluppare conoscenze e competenzedi leadership per ridurre il divario di genere.

Le ragazze del Soroptimist Net Leadimpegnate nell’iniziativa sono 10: avvocate, fisiche, consumer driveninnovation professional, workplace & environment manager; gallerycoordinator, visual designer, business analys, corporate social responsabilitymanager.

Il materiale didattico èdisponibile sul canale YouTubeSoroprimist Net Lead, nella playlist Smart Net Lead al seguente link:https://www.youtube.com/channel/UCRzEtDa-Gc5HUMkkWgvDEAQ/ ed è già statocondiviso con numerosi istituti scolastici di diverse regioni. E’ fruibileanche singolarmente dagli studenti interessati.

«Per affiancarvi e sostenervi nelpercorso formativo che garantite quotidianamente ai vostri studenti, abbiamorealizzato alcuni video didattici proponendo focus tematici che ci auguriamo iragazzi possano approfondire durante il loro percorso di crescita formativa. Lasperanza è che questo piccolo contributo possa esservi di aiuto e stimolare neivostri studenti un approccio conoscitivo propositivo e curioso, che ci aiuteràad uscire da questo periodo di emergenza più forti e consapevoli», ha scrittoGiulia Salem, coordinatrice Soroptimist Net Lead in una lettera aperta aidocenti delle scuole superiori.

«L’iniziativa è tutto merito dellanostra rete giovanile che è nata nei mesi scorsi dopo aver frequentato il corsosu leadership e genere alla Sda-Bocconi promosso dal Soroptimist», ha aggiuntoMariolina Coppola, presidente nazionale dell’associazione.

 



 

Copyright © 2020 Di.S.A.L.