Concorso Dirigenti: il 20% degli ammessi non entrerà nella graduatoria

 

Concorso DS: il 20% degli ammessi all’orale nonentrerà nella graduatoria di merito

Tuttoscuola - 01 aprile 2019

 

Superato iltemuto scoglio della prova scritta con una selezione intorno al 60%, i 3.795candidati superstiti si preparano ad affrontare l’ultima prova, il colloquioconcorso DS, in calendario dai primi di maggio fino a metà giugno.

Tra quei 3.795candidati che andranno all’orale concorso DS ve ne sono 96 che fannoparte dei tanti ammessi con riserva con ordinanza cautelare del Consiglio diStato. Per loro sarà la sentenza di merito a decidere, anche se obiettivamentele loro speranze sono appese a un filo.

Conclusi gliorali per un numero massimo di circa 3.700 candidati, a fine giugno, dopo lavalutazione dei loro titoli, verrà definita la graduatoria finale che avràqueste caratteristiche: i primi 2.900 candidati con maggior punteggioentreranno nella graduatoria di merito, mentre per i restanti circa 800 (oforse meno) vi sarà soltanto un elenco di esclusi per i quali il concorso saràstato virtualmente inutile (salvo successivi recuperi straordinari resipossibili, come avvenuto spesso, da qualche leggina predisposta ad hoc).

Poco più del20% di coloro che hanno superato lo scritto concorso DS resterà esclusoper il momento dalla graduatoria di merito: uno su cinque.

I 2900inclusi nella graduatoria di merito avranno la speranza di accedere ai ruoli, anchese il bando di concorso DS ha messo in palio soltanto 2.425.

L’articolo14 del bando prevede, però, che “la graduatoria generale di merito ha duratasino all’approvazione della graduatoria successiva”.

Ciòsignifica che tutti i 2.900 candidati inclusi in quella graduatoria avranno lasperanza, prima o poi, di accedere ai ruoli ben oltre i 2.425 posti giàprevisti dal bando per il triennio 2019-21.

Gli ultimi475 della graduatoria di merito potranno arrivare al ruolo tra quattro o cinqueanni.

Inutile direche un buon orale, oltre ad evitare di rimanere esclusi dalla graduatoria dimerito, potrebbe assicurare una buona posizione tra i 2900 inclusi e consentireun rapido accesso al ruolo di dirigente scolastico.

 



 

Copyright © 2024 Di.S.A.L.