Catania/Educazione Interculturale e la mobilità internazionale
Young for Understanding promuove programmi di scambiointerculturale
Dirigenti scuoleautonome e libere
Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie
Ente qualificato dal MIUR alla formazione
Corso diformazione
Ilmondo a scuola
Programmare,valorizzare e gestire la mobilità studentesca internazionale
rivoltoai dirigenti scolastici, docenti delle scuole statali e non statali
e
operatoridella mobilità studentesca internazionale
VENERDI’ 5 Aprile 2019
(Coro di Notte del Monastero dei Benedettini – Piazza Dante Alighieri )
Catania
Presentazione
L’Associazione Di.S.A.L.e la Fondazione YFU ITALIApromuovono un Seminario interregionale di studio sul tema della‘Mobilità studentesca internazionale’.
Nella prospettiva di una crescenteinternazionalizzazione della scuola, la mobilità studentesca acquista unacentralità sempre maggiore, sia per la sua valenza di formazione personale, siaper l’importanza che può rivestire nell’acquisizione di competenze utili nella‘società della conoscenza’. La creazione di un ambiente sempre più favorevole allo scambiointerculturale è uno degli obiettivi primari della scuola ed i programmi dimobilità individuale degli studenti sono un’opportunità per le scuole perguardare oltre i confini nazionali, verso una più ampia concezione dicittadinanza, e per riflettere sul proprio ruolo educativo.
Un adeguato sviluppo delle esperienze di mobilità,tuttavia, richiede una seria considerazione dei nodi problematici con i qualici si deve misurare:
come combinare il richiamo internazionalecon le esigenze educative, sociali, istituzionali, legate ai singoli contesti ealle loro tradizioni?
quale è il quadro normativo all’internodel quale ci si muove? Quali i rapporti fra spazio europeo e più ampio contestomondiale?
quali nuove sfide si presentano per lesingole scuole e i singoli docenti, il cui atteggiamento rimane un elementocardine per rendere possibile una mobilità fruttuosa sul piano sia educativoche didattico?
Il Seminario intende entrare nel merito di questedinamiche nell’ipotesi che, nella scuola centrata sugli ‘obiettivi diapprendimento’, le esperienze dei soggiorni all’estero e degli scambiscolastici di studenti possano rivelare tutta la loro efficacia anche intermini di sviluppo di Intelligenza Emotiva e di crescita personale per esserepercepite come tale dal corpo docente, favorendo così anche una più pienavalorizzazione degli aspetti relazionali e socio-affettivi.
Al di là dei passaggi e degli adempimentiburocratici, costituisce premessa fondamentale il fatto che un periodo distudio all’estero costituisce per gli studenti un’esperienza che sviluppacompetenze trasversali, oltre a quelle linguistiche e a quelle piùspecificatamente legate alle discipline: imparare a leggere e ad utilizzarealtri codici, saper riconoscere regole e principi diversi, imparare adorientarsi al di fuori del proprio ambiente umano e sociale.
Programma
ore 9.00 Registrazione partecipanti
ore 9.30 Saluti istituzionali
Maria PaolaIaquinta presidente regionale Disal Sicilia
Introduzione dei lavori –Sebastiano Angelico
Video - Partire vuol dire crescere
ore 9.45 Mobilità studentesca: aspetti culturali,professionali e di sistema
GiuseppeColosio
ore 10.30 L’esperienza di un dirigente scolastico
Gabriella Chisari
ore11.15 Non solo Erasmus Plus: successi e criticitàdell'offerta formativa internazionale universitaria
Prof.ssa Manuela D’Amore (Dipartimentodi Scienze Umanistiche Università di Catania)
Dibattito
Autonomia scolastica emobilità
Coordina: Sebastiano Angelico
ore 12.15 Accoglienza e formazione linguistica degli studenti in mobilità.
Prof.ssa Rosaria Sardo (Dipartimentodi Scienze Umanistiche Università di Catania)
ore 13.15 Pranzo
ore 14.15 Un regolamento per la mobilità a scuola: costruire lelinee guida d’istituto
Ezio Delfino
Dibattito
Valutare l’esperienza all’estero
Coordina: Giuseppe Colosio
ore 15.30 Mobilità e Intelligenza Emotiva
Sergio Astori
ore 16.15 Gestionedello studente straniero a scuola
Sebastiano Angelico
ore 17.00 Conclusione
Una scuola grande come il mondo!
ore 17.30 Termine dei lavori e indicazioni sul followup a distanza
Temi
Mobilità studentesca: aspetti culturali, professionali e disistema
Progetti Erasmus: verso un nuovo modello di cittadinanza nel mondo
Lo studente ‘viaggiatore’: la letteratura del viaggio
Mobilità studentesca e normativa
Costruire le Linee guida/Regolamento di istituto per la mobilitàstudentesca
Comparare i sistemi scolastici per una mobilità efficace
La valenza degli scambi: formativa, acquisizione di competenze econoscenze curriculari
Autonomia scolastica e mobilità
Il ruolo degli insegnanti nella mobilità studentesca
Cultura dell’istituto scolastico
Dalle Indicazioni Nazionali alla progettazione formativa
Valorizzare l’esperienza: la valutazione delle competenze e ilreinserimento in classe dello studente
Competenze e mobilità studentesca. Strumenti per la valutazione
Mobilità studentesca e Alternanza scuola lavoro
Interventi
SebastianoAngelico - Direttore di Fondazione YFU Italia
Giuseppe Colosio - già Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
EzioDelfino - dirigente scolastico - presidentenazionale Associazione DiSAL
Sergio Astori – Psicologo ePsicoterapeuta – Università Cattolica del Sacro Cuore
GabriellaChisari –Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Catania
________________________
L’AssociazioneDiSAL è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione delpersonale della scuola ai sensi del DM177/2000 e dell’OM 90/2003, nonché del CCNL 2006/2009 Comparto Scuola. L’iniziativasi configura come attività di formazione e aggiornamento ai sensi degli Artt.64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuolacome formazione e aggiornamento dei Dirigenti scolastici ai sensi dell’Art. 21del CCNL 11/4/2006 Area V.to rego
Young for Understanding – YFU promuove programmi di scambiointerculturale di studenti da oltre 60 anni favorendo la comprensioneinterculturale, l'apprendimento permanente, le competenze globali, il rispettoreciproco e la responsabilità sociale attraverso l’impegno di volontaridedicati e personale specializzato. Larete YFU, presente in 50 paesi, è sorretta dalla convinzione che la pienaimmersione culturale sia il mezzo più efficace per acquisire le competenzenecessarie per prosperare in una società globale sempre più multiculturale,interconnessa e competitiva.
VIDEO YOUTUBE: Studiare all'estero e l'intelligenza emotiva | ||
Studiare all'estero sviluppa l'intelligenza emotiva | ||
"Un'avventura che ci ha mostrato risultati interessanti, molti di loro partivano già con delle dotazioni di empatia, di ricerca e di incontro con gli altri molto elevate, e hanno confermato queste capacità.... https://www.youtube.com/watch?v=KApvOuzTml0 | ||
Copyright © 2024 Di.S.A.L.