Gruppi tematici: Identità culturale e libertà di scelte


Gruppi tematici

Identità culturale delle scuole e libertà di scelte educative

 

 

1.a seduta      1 questione/  affronto del problema analisi dei termini

 

La complessità degli elementi dichiarati: identità culturale-libertà di insegnamento- scelte educative

 

Il POF definisce l'identità culturale e progettuale della istituzione.

 Che cosa è l'identità?

 

1) identità culturale    e  identità progettuale ( quali fattori caratterizzano i due processi)

 

2)libertà di insegnamento espressione della personale identità culturale di ciascun docente  e possibile

           convergenza delle diversità   in una collegialità  che esprime una appartenenza alla identità di istituto

 

    libertà di insegnamento e responsabilità di insegnamento: la mission etica del docente

 

 

3) le scelte educative  la centralità della persona fondamento per pensare una qualità valoriale

      la  originaria dignità umana  attribuita a tutti e la persona cultura, diversa per visioni del mondo :

     dov'è la possibilità di incontro tra  le due  condizioni?

  • La persona  ( essere per sé) / cittadino( essere per gli altri)
  • Le virtù del cittadino

 

 

2.a seduta  2.a questione/ Cosa è stato messo in atto nelle scuole: l'esperienza

 

L'esperienza della Giussani

L'educazione ha bisogno di un luogo e di una compagnia

  • Luogo: i simboli che danno senso e significato al luogo generando il sentimento  di appartenenza
  • Compagnia: l'alleanza educativa  interna ed esterna-  Il principio della sussidiarietà -    

                 l'autofinanziamento-la valorizzazione del capitale umano- la relazione con il territorio- 

 

 

                                          

3.a seduta  3.questione / indicazioni e schema di proposte

 

Gli strumenti normativi  che legittimano un percorso di ricerca della identità culturale e progettuale della scuola

 

·        La funzione del Dirigente Scolastico, facilitatore del processo d'identità.-responsabile  della unitarietà

                                                                                                                                                    dell'Istituzione.

  • L'autonomia scolastica incompiuta e gli spazi di libertà progettuale: il curricolo locale- la flessibilità organizzativa e didattica- le convenzioni con il volontariato /enti …il miglioramento della qualità

       ( autovalutazione –didattica /innovazione). La negoziazione con il territorio.

 

 

 

 Agnese Ivana Sandrin

Dirigente scolastico

Ascoli Piceno

 
Salva Segnala Stampa Esci Home