Sondaggio/Sulle supplenze unanimi per reclutamento diretto


Si chiude il terzo sondaggio mensile di DISAL via internet.

Alla domanda “Sei favorevole all'assunzione, da parte dell'istituzione scolastica autonoma, dei supplenti sia annuali che temporanei  ?” ci sono state, dal 15 aprile al 15 maggio 251 risposte, tutte unicamente favorevoli !

Neppure un no tra le mail pervenute !  E’ evidente l’attesa dei dirigenti scolastici delle scuole statali per una radicale riforma del reclutamento dei docenti, per una maggiore elasticità e migliore efficienza della scuola, per una maggiore fiducia nella vera riforma della scuola: l’autonomia.

Il tutto in un momento nel quale sindacati e Ministero stanno per varare una  “revisione” all’italiana del regolamento per le supplenze, che cambia i codicilli per non mutare nulla di sostanziale,  lascando le scuole in situazioni di frustrazione umiliante all’avvio del servizio con il nuovo anno scolastico.

Lo ripetiamo (come già più volte proposto al Ministero ed ai sindacati): a fronte di un sindacalismo conservatore e immobile, c’è stato una volta tanto più coraggio nei politici che, nelle Commissioni Cultura di Camera e Senato, a fine legislatura hanno votato ordini del giorno per passare al reclutamento dei dirigenti e dei docenti direttamente dalla scuole autonome, singole o associate.

 

Ora DiSAL parte per maggio-giugno con un nuovo sondaggio tra dirigenti scolastici di tutte le scuole sulle priorità da richiedere al nuovo Governo sulla scuola.

Chiediamo a tutti i colleghi di partecipare per esprimere un ruolo più attivo nel futuro della scuola italiana.

 
Salva Segnala Stampa Esci Home