La piattaforma Unica e l'E-portfolio


   



Webinar per l’innovazione

Promuovere l’orientamento a scuola: strumenti e pratiche a confronto

Rivolti a dirigenti scolastici, coordinatori didattici, 

docenti, tutor per l’orientamento e orientatori


E-Portfolio, “capolavoro” dello studente, Piattaforma digitale Unica sono i nuovi strumenti a supporto delle azioni di orientamento con i quali le scuole e le famiglie sono chiamate a giocarsi. 

I due webinar proposti entrano nel merito del loro valore innovativo per aiutare a comprendere, anche operativamente, come essi possano supportare, guidare e costruire il percorso formativo di ciascun alunno ed integrarsi con i piani di orientamento predisposti dalle scuole.

  • Webinar 1

UNICA: nuovi servizi per l’orientamento


UNICA è la nuova piattaforma implementata dal MIM, ideata per offrire un solo punto di accesso per la fruizione dei servizi messi a disposizione di famiglie e personale scolastico, per fornire nuovi servizi per l’orientamento e facilitare l’integrazione e la cooperazione con i diversi stakeholder dell’ecosistema scuola. 

Un webinar per comprenderne le finalità, per conoscerne il funzionamento e per utilizzarla efficacemente. 


mercoledì 17 gennaio 2024 

ore 15.00 - 16.30

          

Partecipa: 

Renato Rovetta

Dirigente tecnico - USR Lombardia e componente nucleo di supporto regionale per l'Orientamento


  • Webinar 2

L'E-Portfolio e il capolavoro dello studente strumenti a servizio della didattica orientativa


La documentazione didattica dei percorsi di insegnamento/apprendimento (e-portfolio) e la valutazione-autovalutazione dei prodotti (capolavori) degli allievi sono strumenti ideati per supportare in una chiave orientativa, la quotidiana pratica didattica disciplinare. 

Il webinar intende offrire elementi per l’utilizzo dell’e-portfolio e del capolavoro, suggerirne applicazioni operative e dare indicazioni sui compiti che i docenti tutor e il docente orientatore saranno chiamati ad assolvere nella loro traduzione operativa.


venerdì 16 febbraio 2024  

ore 15.00 - 16.30


Partecipa:         

Monica Logozzo

Direzione gen.le per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione - Ufficio VI Valutazione del sistema nazionale di istruzione e formazione - Ministero Istr.ne e Merito

        

Modalità di partecipazione


La partecipazione ai due webinar è gratuita previa iscrizione compilando il seguente form: https://forms.gle/j6ByHZpJXwowV3yy5. 

Ad iscrizione avvenuta, verrà inviato via mail il link per il collegamento pochi giorni prima dei due webinar. 

I partecipanti sono inviati a segnalare esperienze, quesiti e criticità in merito ai temi oggetto dei due webinar inviando una mail a segreteria@disal.it: esse saranno raccolte e messe a disposizione dei relatori per una loro trattazione durante i webinar.

Non verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Sarà possibile rivedere successivamente i due webinar sul canale YouTube dell’Associazione DiSAL (DiSAL webcast).

 
Salva Segnala Stampa Esci Home