Concorso Dirigenti: apertura sito POLIS per verifica


Concorso dirigenti scolastici, su POLIS 50 prove scritte su 8.736 per dimostrare correttezza della correzione

Orizzontescuola – 5/10/2019 - redazione


Il Ministero ha emanato oggi una nota specifica con la quale da seguito a numerose richiesto di accesso agli atti concernenti la valutazione dei titoli e gli elaborati di altri candidati.

Numerose sono state le istanze di accesso agli atti relative alle prove scritte, le griglie di valutazione e i verbali di correzione relativi ai candidati ammessi alla prova orale del concorso.

Il Ministero ha comunicato che a partire da oggi, 4 ottobre, nell’area “Altri Servizi” di Polis verranno messe a disposizione, in forma anonima, 50 prove.

Il campione messo a disposizione, dicono dal Ministero è “comprensivo di schede di valutazione e verbali di correzione”. Gli elaborati presenti nella piattaforma hanno punteggi compresi tra 70 e 100 e valutati da tutte le commissioni.

“Tale modalità di riscontro, – scrive il Ministero – improntata ad un criterio di ragionevolezza, assicura il contemperamento dell’interesse privato con quello pubblico, tenendo conto dell’urgenza rappresentata dai richiedenti e della necessità di non impedire od ostacolare lo svolgimento dell’azione amministrativa. Del resto,  – conclude – il numero degli elaborati forniti è sicuramente congruo e sufficiente a consentire ogni opportuna valutazione.”

Forti le critiche da parte dei comitati che hanno ritenuto inaccettabile che gli elaborati sono stati scelti dalla stessa amministrazione. Critiche anche per il numero esiguo di prove messe a disposizione: 50 su più  di 8mila e 700 prove


Scarica la nota




 
Salva Segnala Stampa Esci Home