Rivista/Prenota il n. 1-2019 di Dirigere scuole


"Dirigere scuole”   
Idee e strumenti per la leadership educativa. Indispensabile per progettare e organizzare nella scuola.

 

 

“Dirigere scuole come imprese sociali. A servizio delle comunità”  -  Anno 5° -  n. 1 / 2019

 
 
 
 
 
Convinti fin dai nostri inizi che la qualità di una scuola si alimenti nell’essenziale appartenenza alle comunità locali di cui è espressione, si è dedicato questo quaderno a capire meglio la scuola come impresa sui generis, organizzazione finalizzata a soddisfare uno dei bisogni fondamentali della nazione, l’introduzione alla realtà della vita attiva dei propri piccoli e giovani. Un’impresa capace di farlo proprio in quanto “sociale”, non solo perché senza finalità di lucro, ma soprattutto per la forte partecipazione dei soggetti coinvolti al perseguimento dello scopo comune, fino a renderli partecipi della gestione e amministrazione delle attività.   Il diffondersi della pratica del bilancio sociale, l’attenzione ai livelli di apprendimento, esperienze internazionali come le “Scholas occurrentes”, il crescere in Italia di “Homeschooolig” e il dibattito angloamericano sulle scuole gestite da comunità sociali,  documentano il crescere di una “imprenditorialità” in campo formativo, intesa come capacità di assumersi il rischio educativo come idea e come realizzazione, con proposte originali, ricerca di risorse finanziarie, umane, relazionali che sappiano ricostruire quella fiducia verso la scuola che ne possa garantire l’autonomia e la sostenibilità nel tempo.   A queste riflessioni ed esperienze è dedicato il quaderno, che propone anche contributi su questioni di stringente attualità. 
 
Il quaderno edito da Tecnodid (www.notiziedellascuola.it),  è integrato da documenti nella versione digitale in www.formazionedisal.eu.  La rivista, fin dagli inizi nel 2009, ha un debito culturale e affettivo con il compianto prof. Cesare Scurati, pioniere in Europa delle riflessioni sulla leadership educativa nella direzione delle scuole e vuole sviluppare, nella professione direttiva, la fecondità di visione de "Il Rischio Educativo" di don Luigi Giussani.
 

SOMMARIO

 
Il quadro del problema
1. La scuola come impresa sociale: il contributo delle comunità locali ai risultati formativi - Angelo Paletta
2. Alziamo il tono del dialogo: ri-pensare il modello di scuola. - Giovanni Cominelli, Luisa Ribolzi e Jap Sheerens
3. La scuola, il territorio, le autonomie e l’ autonomia regionale differenziata - Anna M. Poggi
4. What do we mean by “public education ?” - Ashley Rogers Berner
5. Dirigere una scuola a servizio delle proprie comunità - Massimo Recalcati
Le tessere del mosaico
6. Soft skills e competenze di cittadinanza    -  Giuseppina  Lanzaro
7.  Disallineamento nord sud:  la scuola è ancora ascesa sociale?   Cosa ci raccontano i dati Invalsi -  Filomena  Zamboli  
8. Gli stakeholder della scuola: risorse essenziali per una comunità educativa - Maria Paola Iaquinta
Esperienze
9.    Migliorare la scuola: un progetto sperimentale   -   Giorgio Chiosso   
10.  “Scholas chairs “: il movimento delle scuole del Papa    -   Italo Fiorin
11.  “Homeschooling”: un’esperienza di arricchimento reciproco tra suola comunità    -   Maria Bonaretti   
12.  La rendicontazione sociale: non una teoria ma la pratica di un servizio al territorio  -    Giovanna Giordano
Attrezzi del mestiere
13.   Utilizzare i dati Invalsi per la gestione delle istituzioni scolastiche   -    Tommaso Agasisti e Patrizia Falzetti
14.    Inclusione e disabilità a scuola: ma è vera riforma ? - Marco Zelioli
Attualità
16. La riforma della formazione e del reclutamento dei docenti della secondaria - Giuseppe Cosentino
Materiali on line
 
Il quaderno di 128 pagine al costo di 12€, può essere ordinato scrivendo a rivistads@disal.it   o a ordini@tecnodid.it .  Spedizioni da 5 copie con costo copia di 10€.  L’abbonamento annuale a due numeri è di 20€. Scopri il vantaggiosissimo doppio abbonamento che Tecnodid e DiSAL propongono per la tua attività direttiva: l’abbinamento tra la prestigiosa rivista normativa “Notizie della Scuola” e l’unica rivista sulla cultura della leadership educativa “Dirigere scuole”.
 
 
Salva Segnala Stampa Esci Home