Direzione nazionale DiSAL del 21 aprile 2018


  Dirigenti Scuole Autonome e Libere

Associazione professionale dirigenti scuole statali e paritarie  - Ente qualificato dal Miur alla formazione

 La Direzione nazionale di DiSAL convocata per il giorno sabato 21 aprile 2018 dalle ore 10.30 alle ore 15.00 a Milano nella Sala Peguy della sede nazionale ha sviluppato il seguente ordine del giorno:

1) La valutazione del Convegno nazionale DiSAL di Torino 2018: questa forma rimane indispensabile sia per l’esperienza di unità umana, sociale e culturale, che per l’occasione di proposta alla scuola delle proposte di DiSAL. Se ne riconferma la forma tenendo presente l’utilità di un ipotesi di lavoro preparata precedentemente.

2)  Il confronti sulle scelte ministeriali per la  valutazione dei dirigenti scolastici porta ad una lettera DiSAL al Ministro sui gravi limiti delle decisioni in corso sulla prosecuzione dell’attuale modello adottato. Sulla materia di stabilisce l’organizzazione di un seminario internazionale a Roma ricercando le collaborazioni culturali e istituzionali necessarie.

3) Si valutano contenuti e modalità sia dell’attuazione dei decreti della Buona scuola che della elaborazione dei nuovi decreti. Sull’esame di stato DiSAL invierà all’ufficio le proprie proposte tendenti a  migliorare le ipotesi in atto rispetto alla migliore valorizzazione del curricolo e delle attività di Alternanza. Sul decreto 61 per i professionali si concorda il sostegno alle critiche provenienti dalle scuole, intervenendo con una lettera.

4) Per la programmazione delle attività del prossimo anno scolastico si stabilisce: la presenza al Meeting di Rimini valutando l’attenzione alle problematiche relative al lavoro per i giovani; il seminario nazionale di inizio d’anno per sabato 29 settembre a Milano e Napoli (rinnovo ptof, orientamento,  rendicontazione sociale); un seminario nazionale sull’Alternanza Scuola Lavoro a Piacenza con collaborazione esterne; la prosecuzione della collaborazione con CoDirEs per un Master universitario.

5) Il Consiglio nazionale 2018 si svolgerà dal 25 al 27 ottobre a Perugia.

6) Per la rivista ‘Dirigere scuole’ si registra la positiva  situazione di collaborazione con il nuovo editore con il quale stanno aumentando gli abbonamenti mentre il Comitato scientifico sostiene con attenzione lo sviluppo culturale e promozionale.

7) Per la situazione contabile il presidente comunica di aver cambiato il commercialista e di aver predisposto con i revisori la presentazione del consuntivo 2017.

 

Materiali dalla Direzione

Raccolta interventi e documenti sulla sicurezza a tutela del Dirigente  

 

Approfondimento: il cedolino dello stipendio per il Dirigente Scolastico

Allegati a cura di Giacomo Buonopane della direzione DiSAL

Problemi retributivi

Rinnovo contrattuale dei DS 2018_DISAL_A_che_punto_siamo_col_Contratto_1.pdf
Problemi retributivi - 2017_DS_problemi_retributivi_su_CI_1.pdf 

 

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home