Direzione nazionale DiSAL del 22 settembre 2017 a Milano


La Direzione nazionale DiSAL si è svolta nella propria sede nazionale di Milano venerdì 22 settembre 2017 trattando il seguente  Ordine del Giorno:

1.  Problematiche scuole avvio a.s. 2017/18,

2.  Confronto su attuazione e deleghe della L.107/15,

3.  Situazione scuole paritarie,

4.  Iniziative associative regionali e nazionali a.s. 2017/18:  attività gruppi regionali, iniziative del Co.Dir.E.S., seminari e convegni nazionali, attività di formazione promosse da DiSAL, corsi preparazione concorso dirigenti, master per dirigenti, incontri per dirigenti scuole paritarie, corsi di formazione per le scuole, collaborazione con realtà associative internazionali,

5.  Consiglio Nazionale DiSAL ottobre 2017: temi, relatori, organizzazione,

6.  Approvazione Conto consuntivo DiSAL anno 2016,

7.  Scelte organizzative: organizzazione segreteria nazionale, gestione settori associativi, convenzioni.

Si riepilogano solo su alcuni dei temi trattati.

Per meglio comprendere la difficile situazione di abbandono da parte dello Stato verso la dirigenza scolastica il Presidente rimanda ad un contributo della prof.ssa Poggi che individua nel 165/2001 l’origine della degenerazione della figura professionale verso una deformazione burocratica di una missione di tipo culturale ed educativo. Il presidente ricorda inoltre le ultime due iniziative a difesa della figura direttiva: la lettera al Ministro sul caos vaccini ed il comunicato sui gravi ritardi del concorso per la dirigenza scolastica.

Rispetto alla problematiche in gioco attualmente nella scuola si ricorda quanto già messo a disposizione da parte della Rivista “Dirigere scuole” con il quaderno “Ri-pensare la scuola”.

Sull’avvio dell’anno scolastico la Direzione rileva la grave crisi, come ogni anno, sui tempi di tutte le procedure così da compromettere, come sempre, un regolare ed efficace inizio delle lezioni. La Direzione propone al Ministro che tutte le procedure di nomina siano per legge concluse al 31 maggio.

Sulla grave problematica per i vaccini introdotta dalla legge 119/2017 e norme applicative la direzione evidenzia come sia stato scaricato sulle scuole ed in particolare sui presidi una problematica che non li riguarda, compromettendo la funzione educativa e di istruzione obbligatoria delle scuole. DiSAL sostiene che solo la struttura sanitaria (ASL) deve assumere decisioni sulla non ammissione di alunni non vaccinati a scuola.

Sull’emanato Regolamento per il concorso a dirigente scolastico statale la direzione, nel ribadire l’errore di aver scelto ancora una volta un sistema di reclutamento centralistico e viziato nella forma, chiede che l’emanazione del bando abbia almeno la preoccupazione di evitare errori, ritardi e distorsioni che nel 2011 hanno provocato ritardi e contenziosi infiniti.

Su tutti questi temi la Direzione da mandato al Presidente per la stesura di un documento di proposte per il Ministero.

Sulla vita associativa si rinnova l’impegno di tutti per le attività dei laboratori regionali, per la formazione, per la preparazione al prossimo concorso.

Si concorda una riunione nazionale per il 29 settembre di rappresentanti delle scuole paritarie al fine di curare con attenzione la specifica situazione, senza venire meno all’unitarietà della vita associativa.

Il Consiglio nazionale si svolgerà ad Altamura o Matera dal 26 al 28 ottobre per gruppi di lavoro e sulle tematiche preparatorie del Convegno nazionale.

Rispetto al Convegno nazionale 2018, che dovrebbe essere dall’1 a 3 marzo, si prefigura l’esigenza di mettere a tema il mutamento culturale delle scuola per renderla più attenta alle nuove domande formative, a come dovrà essere l’apprendimento del 21° secolo.

Sentite le proposte del Presidente si stabilisce per il 25 ottobre una seminario con Andis al Parlamento sulle iniziative di legge per la riforma delle responsabilità del dirigente scolastico per la sicurezza interna delle scuole, per dare un contributo a forme di “sicurezza sostenibile” per attribuire il più possibile responsabilità di datore di lavoro ai proprietari degli edifici, così da riportare la figura del dirigente scolastico alle propria vera missione professionale.

Si esamina e si approva infine il conto consuntivo 2016 per il quale il Presidente chiede una forte collaborazione al fine di conservare l’autonomia amministrativa dell’associazione.

Per il nuovo anno il Presidente presenta le proposte per il quadro organizzativo sia della segreteria nazionale che per l’associazione. Le proposte sono approvate. Per le convenzioni si approvano le nuove soluzioni, specie assicurative e per un master per la dirigenza, presentate dal Presidente.

 

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home