Rivista/Prenota il n. 1/2017 di Dirigere scuole


 Rivista “Dirigere scuole”            

Idee e strumenti per la leadership educativa

 

 “Valutazione dei dirigenti e miglioramento delle scuole. Limiti e prospettive” -  n. 1 / 2017

 

Uno strumento indispensabile per la progettazione e organizzazione nelle scuole.

 

Con la Legge 107/2015, per la prima volta, si è avviata la valutazione della dirigenza scolastica nella scuola statale. Si tratta di una novità fortemente discussa e contrastata alla quale è dedicato il primo numero 2017 di “Dirigere scuole. Idee e strumenti per la leadership educativa” con riflessioni, analisi critiche, esperienze e schede di lavoro per i responsabili della progettazione di istituto, Dirigenti scolastici, docenti e operatori.  Questo quaderno di “Dirigere scuole” è in uscita presso la Casa Editrice Tecnodid (www.notiziedellascuola.it),  come al solito integrato da documenti nella propria versione digitale in www.formazionedisal.eu 

 

 

Il quaderno di 128 pagine al costo di 12€:

*  verrà prossimamente presentato ai dirigenti scolastici delle varie regioni,

*  può essere ordinato scrivendo a rivistads@disal.it o a ordini@tecnodid.it;

* per spedizioni da 5 copie e oltre il costo copia è ridotto a 10€, senza spese di spedizione.

 

La rivista “Dirigere scuole”, nella sua origine del 2013, ha un debito culturale e affettivo con il compianto prof. Cesare Scurati, pioniere in Italia delle riflessioni sulla direzione di scuola. La rivista vuole sviluppare nella professione direttiva la ricchezza della visione umana ed educativa de "Il Rischio Educativo" di don Luigi Giussani.

 

SOMMARIO

 

Il quadro del problema

1.  La dirigenza scolastica, un profilo problematico: specificità e caratteri del caso italiano   -  Giulio Salerno   

2.  La valutazione dei presidi statali in Italia. Da dove si viene, dove arriva  -   Dino Cristanini   

3.  La valutazione dei dirigenti scolastici in Francia  e Inghilterra: uno studio comparativo   -   Gisella Langè  

5.  Strumenti e procedure di valutazione della dirigenza scolastica in Canada-Ontario  -  Joannne Robinson      

6.  La reputazione del dirigente scolastico. Guidare il cambiamento al tempo del “riformismo compulsivo”  -    Dario Nicoli    

Le tessere del mosaico

7.  La valutazione della dirigenza sanitaria: un caso di servizio alle persone  -  Simona Giroldi   

8.  I limiti della procedura attuale e le proposte per un nuovo sistema -  Ezio Delfino  

9.  La valutazione dei presidi statali in Italia:  bilancio di una vicenda atipica  - Antonino Petrolino        

10.  Profili di illegittimità del ‘portfolio’ per la valutazione del dirigente scolastico  -   Stefano Bianchini 

11.  Dalla formazione iniziale alla valutazione dei dirigenti: da uno scambio transnazionale Italia – Canada   -  Angelo Paletta

Esperienze

12.  Le sorti dell’attuale valutazione della dirigenza:  un confronto aperto tra associazioni e sindacati scuola  -  a c. di Roberto Pellegatta

Attualità 

13.  Un nuovo protagonismo delle Regioni per il rilancio dell’Istruzione e Formazione Professionale  -  Valentina Aprea

4.  Quale scuola esce dai decreti attuativi ? Riflessioni sulla nuova formazione iniziale e sul  reclutamento docenti   -  Giuseppe Desideri 

15.  La  valutazione nella scuole ed i nuovi esami   -   Massimo  Faggioli

16.  La scuola da 0 a 6 anni: opportunità e compiti per chi dirige  -      Maria Pia Babini             

Materiali on-line           

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home