Convegno associazioni: insegnare oggi, nuovi contesti e nuove sfide



                       
 

 

Domenica, 11 ottobre 2015
Presso l’Aula Magna Santa Lucia dell’Università di Bologna, via Castiglione 36

 

Insegnare oggi: nuovi contesti e nuove sfide

Dialogo con Julian Carron

Docente di Teologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

 

 

Milano, 7 settembre 2015 - Le associazioni della scuola Cdo Opere Educative, Diesse, DiSAL e Il Rischio educativo, con l’adesione di tantissime voci della scuola e della società civile italiana, promuovono il convegno Insegnare oggi. Nuovi contesti e nuove sfide, che avrà luogo domenica 11 ottobre 2015, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, nell’Aula Magna Santa Lucia dell’Università di Bologna, in via Castiglione 36. L’incontro avrà la forma del dialogo con don Julián Carrón, docente di  Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Porterà un saluto il prof. Ivano Dionigi, rettore dell’Università ospitante.
L’incontro muove dalla consapevolezza che, oggi, la sfida e la responsabilità più importante e drammatica nei confronti delle nuove generazioni è proprio quella educativa: come è dunque possibile, ci si chiederà nel corso del dialogo, favorire e accompagnare la crescita di giovani aperti, capaci di senso critico e in grado di usare la ragione?
Il dialogo cercherà di far emergere alcuni dei principali fattori in grado di sostenere l’impegno educativo di ciascuno e di alimentare il desiderio di offrire ai giovani una proposta educativa affascinante e al tempo stesso adeguata al loro contesto.
Hanno aderito all’iniziativa oltre venti Associazioni del mondo educativo italiano, a riprova di quanto sia diffusa l’urgenza di comprendere meglio la portata di questa enorme sfida da parte dei soggetti che vivono nella scuola: A.Ge - Associazione Italiana Genitori; A.N.I.N.S.E.I. Lombardia e Emilia Romagna - Associazione Nazionale Istituti Non Statali di Educazione e Istruzione; ADi - Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani; AGeSC - Associazione Genitori Scuole Cattoliche; AIMC - Associazione Italiana Maestri Cattolici, ANP - Associazione Nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola; A.P.E.F. - Associazione Professionale Europea Formazione; CIDI - Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti; CNOS SCUOLA - Centro Nazionale Opere Salesiane; ConOpera, CSL - Consorzio Scuole Lavoro; ENAIP - Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale; Federazione Scuole Steiner-Waldorf in Italia; FIDAE - Federazione Istituti di Attività Educative; FISM - Federazione Italiana Scuole Materne; Forum delle Associazioni Familiari; ONM - Opera Nazionale Montessori; Portofranco; UCIIM - Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi. Un piccolo, ma significativo, segnale di speranza in vista di nuove collaborazioni per il bene della scuola italiana.
Il convegno, che sarà trasmesso in diretta streaming anche in alcune città italiane, è rivolto in particolare a dirigenti scolastici, docenti, gestori e ai genitori impegnati negli organi collegiali.
 

Le Associazioni proponenti

  

 Il testo dell'intervento di don Carron
Spaziatore
Scarica file   Scarica il file in .pdf
Spaziatore
insegnare-oggi.nuovi-contesti-e-nuove-sfide_testo_1.pdf

Tipo documento: Chrome HTML Document
Dimensione: 279.566 Bytes
Tempo download: 1 minuto e 18 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home