Concorso dirigenti scolastici: DiSAL chiede notizie al Miur


DiSAL ha chiesto al Ministro Giannini ed alla dott.ssa Novelli, Direttore generale del personale, notizia sulle sorti del nuovo corso-concorso di reclutamento dei dirigenti scolastici (inizialmente fissato allo scorso 31 dicembre, termine poi prorogato al 31 marzo 2015). Martedì 31 quindi scade il termine per l’indizione da parte della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) del bando e del regolamento. Le notizie dal ministero restano vaghe e danno per probabile un nuovo slittamento dei termini, mentre aumentano in Italia le Istituzioni Scolastiche Autonome senza dirigente scolastico e quindi aumentano sempre più le reggenze attribuite ai dirigenti in servizio, peggiorando quindi sia l’esercizio della professione, sia la possibilità che la comunità scolastica possa tentare di essere ambito educativo di relazioni stabili nel tempo.

Da quanto era stato costituito un gruppo di lavoro sulla bozza di Regolamento, bozza verso la quale DiSAL presentò la richiesta di notevoli modifiche, non abbiamo più avuto notizie sugli sviluppi. Purtroppo le notizie lasciano intendere che la sostanza di quella bozza non sia cambiata.

I testi sembrerebbero all'esame del Consiglio di Stato.

Nel frattempo giunge la notizia che lunedì 30 marzo il MIUR ha convocato le organizzazioni sindacali dell'area V per un'informativa sul futuro concorso per dirigente scolastico e sulle procedure in atto relativamente al concorso precedente. L'incontro è fissato per le ore 16 di lunedì 30 marzo.

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home