ScuolaEuropa/Rapporto Eurydice sui finanziamenti alle scuole


Finanziamenti pubblici alle scuole in Europa

da La Tecnica della Scuola  -  Lara La Gatta   -  7 agosto 2104

La nuova pubblicazione della Rete Eurydice mette a confronto meccanismi, metodi e criteri utilizzati per la distribuzione delle risorse alle istituzioni scolastiche primarie e secondarie

Una recente pubblicazione della rete Eurydice esamina i meccanismi di finanziamento pubblico alle scuole di 27 dei 28 Stati membri oltre all’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Turchia, nonché i criteri e i metodi utilizzati per assegnare le risorse nell’istruzione primaria e secondaria.

In linea generale, la spesa per il personale (in particolare per il docenti) rappresenta la parte più consistente delle spesa per le scuole pubbliche.

Dal rapporto risulta che circa due terzi dei paesi tengono conto delle differenze fra scuole o fra aree nel determinare l’ammontare delle risorse da destinare al personale. Tra i principali criteri utilizzati, il numero di alunni o dei membri del personale delle singole o ancora le caratteristiche della singola scuola o dei singoli alunni. Nella maggioranza dei paesi, comunque, l’obiettivo principale è quello di offrire pari opportunità a tutti gli alunni, così come richiesto dall’agenda politica europea.

La pubblicazione Financing Schools in Europe: Mechanisms, Methods and Criteria in Public Funding 2014 è attualmente disponibile solo in inglese.

 

'Financing Schools in Europe: Mechanisms, Methods and Criteria in Public Funding'

Indire  -   2 agosto 2014  -  di Alessandra Mochi

L’ultimo rapporto di Eurydice sul finanziamento dell’istruzione scolastica in Europa.

Il rapporto della rete Eurydice intitolato "Financing Schools in Europe: Mechanisms, Methods and Criteria in Public Funding" fornisce un quadro di riferimento che permette di comprendere la struttura dei sistemi di finanziamento dell’istruzione primaria e secondaria di tipo generale. Ciò attraverso un’analisi dei livelli di autorità coinvolti, dei metodi e dei criteri adottati per stabilire il livello di risorse per finanziare l’istruzione scolastica.

Lo studio copre 27 Stati membri su 28, oltre a Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia.

I livelli di autorità coinvolti nei trasferimenti e nell’erogazione dei finanziamenti per le scuole sono inscindibilmente legati all’assetto politico e amministrativo dei singoli paesi. Con l’aiuto di diagrammi nazionali sui flussi di finanziamento, il rapporto spiega i diversi meccanismi e metodi e le differenti priorità per quanto riguarda il finanziamento del personale, dei beni e servizi operativi e dei beni capitali.
E' possibile consultare/scaricare la pubblicazione completa in lingua inglese.

 

Risorse per l'approfondimento:

Funding of Education in Europe 2000-2012: The Impact of the Economic Crisis

Teachers and School Heads Salaries and Allowances in Europe, 2012/13

National Sheets on Education Budgets in Europe,2013

Focus on: Education budgets at a time of crisis: How much can make a difference?

Eurypedia

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home