Incontro Tavolo USR Sicilia: 28 ottobre 2013 ore 10:00


Sicilia 30.10.2013 Badalamenti Adrea

Carissimi,

ho partecipato all’Incontro con le Associazioni Professionali e Disciplinari promosso dall’USR Sicilia sulle misure di accompagnamento sulle Indicazioni Nazionali dell'infanzia e del I ciclo che si è tenuto il 28 ottobre scorso, alle ore 10.00, presso la sede dell'USR Sicilia, in Via Fattori 60 a Palermo

Rispetto ai 18 soggetti invitati, eravamo presenti in rappresentanza di 9 sigle associative, tra cui ANDIS, UCIIM, AIMC, Mathesis e Clio92.

La riunione, condotta da Giorgio Cavadi, con la presenza (tra gli altri) anche di Poldo Ceraulo e Fiorella Palumbo, si è svolta in un clima sereno e piacevole, ed è durata poco meno di due ore, durante le quali è stato richiesto alle associazioni presenti di offrire la propria collaborazione per la realizzazione delle “misure di accompagnamento” all’applicazione delle Indicazioni nazionali sul I ciclo.

Si è proposto alle associazioni di offrire – ciascuna secondo le proprie competenze e le rispettive forze presenti sul territorio – una disponibilità per un “affiancamento esperto” alle Reti di scuole che si stanno formando in questa prima fase, elaborando “pacchetti mirati”, ben definiti ed approfonditi, senza la pretesa di essere “esaustivi” offrendo “megapacchi” su tutto quanto previsto dalle Indicazioni.

In dettaglio, l’idea era di aiutare le scuole (nelle Reti) a creare “frammenti di curricoli” mediante laboratori di formazione di alcuni insegnanti così da produrre un effetto di “contagio” per tutti i collegi dei docenti coinvolti. Un aiuto cui – è stato sottolineato – le scuole POSSONO e NON DEVONO attingere, secondo una metodologia di progettazione che deve comunque nascere “dal basso”, cioè dalle scuole e Reti medesime.

La disponibilità delle Associazioni, che sarà acquisita mediante una SCHEDA DI DISPONIBILITÀ che l’USR dovrebbe elaborare quanto prima, sarà resa pubblica in modo dettagliato (con l’indicazione di quali “pacchetti”, su quali aree e tematiche, e per quali territori, si è in grado di operare) mediante la pubblicazione “a mo’ di albo” sul sito web dell’USR, nell’area a ciò dedicata, il cui link si trova – insieme a tutta la documentazione delle attività svolte in Sicilia sull’argomento – in alto a destra della Home Page del sito stesso.

Si cercherà di offrire una “mappa dettagliata” delle disponibilità prima che vengano scelte le 33 reti che si formeranno in Regione in questo primo anno, e cioè entro il mese di novembre.

Un’altra notizia interessante riguarda la disponibilità di Cerini a supportare tutto il lavoro che si farà in Sicilia, soprattutto in ordine alla validazione.

La mia valutazione dell’incontro è decisamente positiva, perché mi è parso di vedere una reale richiesta di coinvolgimento delle realtà associative in un’ottica di sussidiarietà e di assoluta libertà di scelta delle scuole, il tutto in un clima di stima e credito (spero) reale verso le Associazioni, se è vero che sia Poldo Ceraulo che Giorgio Cavadi hanno espressamente dichiarato di essere disponibili ad accettare ulteriori suggerimenti da parte nostra su tutta la materia.

 
Salva Segnala Stampa Esci Home