Legge 08.11.2013: Conversione DL 104/2013


Decreto istruzione diventa legge, approvato al Senato. Al via piano triennale di immissione. Tutti i principali provvedimenti

Orizzontescuola.it – 07.11.2013 - red

150 voti favorevoli su 226 votanti 15 no e 61 astensioni. Una scheda con i più importanti provvedimenti, dalle immissioni in ruolo all'alternanza scuola-lavoro, dal salva-precari, al nuovo concorso Dirigenti, dall'area unica sostegno, alla mobilità, dalla formazione per i docenti all'assunzione dei dirigenti tecnici, dal dimensionamento all'edilizia, dalla salute ai libri di testo. Approvato OdG per Wireless anche nelle scuole non statali

Partiamo dalle immissioni in ruolo.

Il Decreto Istruzione istituisce un piano triennale per l'assunzione a tempo indeterminato di personale docente, educativo e ata, per gli anni 2014-16, tenuto conto dei posti vacanti e disponibili in ciascun anno, delle relative cessazioni del predetto personali. La stima è di 69mila immissioni in ruolo

Per quanto riguarda il sostegno passano le 27mila immissioni  in ruolo distribuite dal 2013 al 2016.

4.447 immissioni nel 2013/14
13.342 immissini nel 2014/15
8.845 immissioni nel 2015/16

Immissioni in ruolo che, però, dovranno avvenire  ad "invarianza finanziaria", che per diverso tempo bloccherà le buste paga a circa 1.200 euro al mese, senza progressione di carriera.

Area unica sostegno secondaria II grado.

Subito per Graduatorie di istituto II e II fascia, Graduatorie provinciali nel 2017/20. Saranno unificate anche le aree nelle graduatorie del prossimo (non l'attuale) concorso mentre per il prossimo aggiornamento, nelle graduatorie provinciali saranno unificate soltanto gli elenchi esauriti.

Sblocco mobilità interprovinciale

Buone nuove anche per la mobilità. Grazie ad un emendamento dell'On. Malpezzi viene tolto il blocco della mobilità interprovinciale per i docenti assunti dal 1° settembre 2011. I docenti destinatari di nomina a tempo indeterminato potranno chiedere il trasferimento, l'assegnazione provvisoria o l'utilizzazione in altra provincia dopo 3 anni di effettivo servizio, invece di 5, nella provincia di titolarità.

Salva-precari

Il comma 4-bis dell'articolo 5 (potenziamento didattica), prevede l'avvio, "in collaborazione con le regioni e a valere su risorse finanziarie messe a disposizione dalle regioni medesime, progetti della durata di tre mesi, prorogabili a otto, che prevedono attività di carattere straordinario, anche ai fini del contrasto della dispersione scolastica, da realizzare con personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) incluso nelle graduatorie provinciali." "Al suddetto personale è riconosciuta la valutazione del servizio ai soli fini dell'attribuzione del punteggio nelle graduatorie a esaurimento" Nel caso di graduatorie esaurite, "è riconosciuta la medesima valutazione del servizio, ai fini dell'attribuzione del punteggio, nelle graduatorie di istituto"

Formazione docenti

Stanziati 10milioni per attiità di formazione e aggiornamento obbligatori del personale scolastico, con riguardo:

a) al rafforzamento delle conoscenze e delle competenze di ciascun alunno, necessarie ad aumentare l'attesa di successo formativo, anche attraverso la diffusione di innovazioni didattiche e metodologiche, e per migliorare gli esiti nelle valutazioni nazionali svolte dall’Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI) e degli apprendimenti, in particolare nelle scuole in cui tali esiti presentano maggiori criticità;

b) all'aumento delle competenze per potenziare i processi di integrazione a favore di alunni con disabilità e bisogni educativi speciali;

c) al potenziamento delle competenze nelle aree ad alto rischio socio-educativo e a forte concentrazione di immigrati, rafforzando in particolare le competenze relative all'integrazione scolastica, alla didattica interculturale, al bilinguismo e all'italiano come lingua 2;

d) all'aumento delle competenze relative all'educazione all'affettività, al rispetto delle diversità e delle pari opportunità di genere e al superamento degli stereotipi di genere, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 5 del decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 ottobre 2013, n. 119;

e) all'aumento delle capacità nella gestione e programmazione dei sistemi scolastici;

f) all'aumento delle competenze relativamente ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica;

g) all'aumento delle competenze per favorire i percorsi di alternanza scuola-lavoro, anche attraverso periodi di formazione presso enti pubblici e imprese.

Il reclutamento dei dirigenti scolastici

Novità, sarà un corso-concorso selettivo di formazione bandito dalla Scuola nazionale dell'amministrazione a decidere chi diventerà dirigente. La cadenza del concorso sarà abbuale per tutti i posti vacanti. Al concorso potranno essere ammessi candidati in numero superiore a quello dei posti, secondo una percentuale massima del venti per cento

Al concorso per l'accesso al corso-concorso potrà partecipare il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali, in possesso del relativo diploma di laurea magistrale ovvero di laurea conseguita in base al previgente ordinamento, che abbia maturato un'anzianità complessiva nel ruolo di appartenenza di almeno cinque anni.

È previsto dal testo il pagamento di un contributo, da parte dei candidati, per le spese della procedura concorsuale.

Il concorso può comprendere una prova preselettiva e comprende una o più prove scritte, cui sono ammessi tutti coloro che superano l'eventuale preselezione, e una prova orale, a cui segue la valutazione dei titoli. Il corso-concorso si svolge presso la Scuola nazionale dell'amministrazione

Approvata anche la trasformazione delle graduatorie di merito regionali del concorso a dirigente in graduatorie ad esaurimento dei vincitori.

Musei gratis

Il testo istituisce la possibilità per i docenti di entrare gratuitamente nei musei, ma solo per il 2014 e per un finanziamento di 10mln

Assunzione dei Dirigenti Tecnici

Il testo autorizza il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca è autorizzato ad assumere, a decorrere dall’anno 2014, i vincitori e gli idonei della procedura concorsuale a 145 posti di dirigente tecnico, di cui al decreto del Direttore generale del Ministero della pubblica istruzione 30 gennaio 2008

Dimensionamento della rete scolastica

A decorrere dall’anno scolastico 2014-2015, i criteri per la definizione del contingente organico dei dirigenti scolastici e dei direttori dei servizi generali e amministrativi, nonché per la sua distribuzione tra le regioni, sono definiti con decreto, avente natura non regolamentare, del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e della finanze, previo accordo in sede di Conferenza unificata. Le regioni provvederanno autonomamente al dimensionamento scolastico sulla base dell'accordo.

Insegnamento lingua inglese anche nella scuola di infanzia

Da un emendamento M5S, approda all'infanzia la promozione del plurilinguismo, attraverso l'acquisizione dei primi elementi della lingua inglese.

 

 Senato_testo approvato
dal sito www.leggioggi.it
 
Spaziatore
Scarica file   DL 104 approvato Senato
Spaziatore
Testo_decreto_approdato_al_senato__1.pdf

Tipo documento: Microsoft Edge PDF Document
Dimensione: 363.861 Bytes
Tempo download: 1 minuto e 41 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore
 
Salva Segnala Stampa Esci Home