Incontro Tavolo USR Liguria: 10 ottobre 2013


Liguria 13.10.2013 (Giacomo Buonopane)

Abbiamo fatto la conta , su 14 associazioni invitate erano presenti 4!
Dopo ampio dibattito abbiamo concluso che, dopo le comunicazioni da parte delle scuole delle aree tematiche scelte (dopo ottobre), saremo informati dalla Usr sui bisogni formativi delle scuole e che ogni associazione di conseguenza sceglierà una o più aree tematiche anche insieme con altre associazioni, se si concorda; poi la la Usr comunicherà alle scuole le nostre proposte.
E' stato proposto che le associazioni che lo vogliano possano collegarsi tra loro anche prima di fine ottobre per progettare.
Dato che le reti massime delle ISA possibili sono sette in Liguria (massimo da 4 a 6 isa) per l'esiguo  finanziamento 2013 (4000 euro per rete) e che il piccolo residuo va alla Usr per rimborso spostamenti, si è concluso che non ci sono soldi per quest'anno per le associazioni.
Abbiamo però mantenuto la disponibilità ad operare per il futuro (rifinanziamento per il 2014 ma dovrebbe arrivare un input dal MIUR che possa indicare alle USR in questa nuova fase di dare spazio al protagonismo delle associazioni anzichè come accaduto adesso) .
Ci hanno proposto di rivolgerci alle scuole che non rientreranno nelle sette reti per fare le nostre proposte (ma non si sa con quali risorse queste scuole potranno operare salvo che non abbiano in giacenza risorse pregresse sulla'aggiornamento).
In dicembre la Usr terrà un seminario di un giorno su come si costruisce un progetto.
Alle associazioni è stato proposto di lavorare sul secondo livello, cioè non sull'informazione, ma su approfondimenti di aree tematiche scelte.
Giacomo

 
Salva Segnala Stampa Esci Home